Sportello TARI - Piazza Garibaldi, 55, Teramo 64100
SETTORE TARI > SERVIZIO
HAI SELEZIONATO:
TARI > Rateizzazione sollecito e/o atto di accertamento (Regolamento Generale delle Entrate Tributarie ed Extratributarie art. 18)
INFORMAZIONI GENERALI
Luogo dell'appuntamento: Sportello TARI – Piazza Garibaldi n. 55 Piano terra.
Il contribuente deve portare con sé i documenti richiesti e presentarsi puntualmente all'appuntamento, un eventuale ritardo diminuirà il tempo a disposizione per la lavorazione della pratica.
Il contribuente dovrà essere munito delle fotocopie della documentazione richiesta che saranno trattenute dall'Ufficio.
Nel caso di delegato è obbligatorio essere muniti di delega del titolare dell’iscrizione TARI o del legale rappresentante della persona giuridica.
Su richiesta del contribuente, l’ufficio può concedere, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme risultanti da avvisi di accertamento fino ad un massimo di 72 rate mensili, con l’applicazione degli interessi legali nella misura vigente. Il numero delle rate sarà determinato anche in ragione dell’importo complessivo dovuto.
La richiesta di rateazione deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dal ricevimento del titolo di pagamento. In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
Il piano di rateazione sottoscritto dalle parti perfeziona la sua efficacia solamente a seguito dell’avvenuto versamento della prima rata della stessa e, nei casi in cui venga richiesta prestazione di garanzia fideiussoria, con il deposito della stessa e sua validazione da parte del Servizio Tributi.
Regolamento Generale delle Entrate Tributarie ed Extratributarie link:
https://www.differenziatateramo.it/uploads/contents/c_88/normativa/regolamento_generale_delle_entrate_tributarie_ed_extratributarie.pdf
Modello di richiesta rateizzazione link:
https://www.differenziatateramo.it/uploads/contents/c_55/tari/modello_di_richiesta_rateizzazione_2020.pdf
Modello di delega link:
https://www.differenziatateramo.it/uploads/contents/c_55/tari/modello_delega.pdf
DOCUMENTI OBBLIGATORI
Il Funzionario Responsabile del tributo può rilasciare dilazioni di pagamento di somme certe,
liquide ed esigibili di natura tributaria risultanti da avvisi di accertamento esecutivo, in caso di temporanea difficoltà del debitore.
La concessione della rateazione, in presenza di importi superiori a Euro 50.000,00 è subordinata
alla prestazione di idonea garanzia mediante polizza fideiussoria o fideiussione bancaria.
Modello di richiesta rateizzazione
Documento d’identità del dichiarante.
In caso di delegato: delega, documento d’identità del dichiarante e del delegato.